Settembre è il mese della ripartenza, di un nuovo inizio. Per qualcuno è anche più sentito del 1° giorno dell’anno, forse perché ancora settati su un discorso scolastico. Ecco, quindi, che nei prossimi giorni tanti di noi inizieranno nuove attività, faranno progetti, cercheranno di sviluppare nuove idee e di raggiungere nuovi traguardi.
In tutto questo la forza vibrazionale dei colori ci può venire in aiuto, per darci energia, coraggio e voglia di fare. Anche perché settembre resta anche, al contrario, per tanti un mese difficile con un rientro dalle vacanze che porta tanta stanchezza e, a volte, malinconia.
Vediamo allora insieme i colori che possono portarci un pieno di energia positiva!
Per trovare energia, voglia di fare e buon umore dobbiamo puntare sui colori vivaci e caldi. Rosso, arancione, giallo sprigionano vitalità, creatività, voglia di mettersi in discussione e di stare ancora all’aperto a goderci un mese che può regalarci una natura e una luce spettacolare.
Se vogliamo uscire dai classici colori dello spettro, possiamo puntare su tutte le tonalità accese: azzurro, rosa, lilla, verde purché brillanti. Insomma i vari colori da evidenziatore che sembrano volerci svegliare e farci puntare l’attenzione su tutto ciò che abbiamo intorno. Una carica vivace, luminosa che ci può portare ad apprezzare il rientro in città.
Possiamo usare i colori in tantissimi modi. In primis con i vestiti, ma se non siamo così esuberanti possiamo anche solo regalarci un set nuovo da scrivania o un po’ di cancelleria mirata. Anche una tovaglia nuova, un copridivano nuovo di questi colori ci può servire, così come una borsa o un qualsiasi altro dettaglio che sia il più possibile con noi, in modo che guardando con frequenza l’oggetto o gli oggetti di quei colori possiamo ricaricarci di essi.
Se siamo tipi più meditativi, possiamo poi sfruttare i colori per una meditazione colorata. Mettendoci in un posto tranquillo, iniziamo a respirare ad occhi chiuso con il nostro ritmo e la nostra profondità di respiro. Quando la nostra mente sarà libera dai troppi pensieri, inizieremo ad immaginare di respirare aria di uno dei nostri colori di ricarica e di espirare aria dal colore cupo. Inspiriamo energia, voglia di fare ed espiriamo la noia, la pesantezza, la rabbia, la delusione …e tutti quei pensieri che ci impediscono di progredire verso un autunno che può regalarci belle sorprese ed occasioni.
Di sicuro i colori non sono bacchette o lampade magiche, ma posso fornirci un’energia in più, un dinamismo migliore. Altro metodo da non sottovalutare è di prendere in mano pastelli e pennarelli e colorare. Che sia mandala o altri disegni che possiamo scovare senza problemi su internet, poco importa. La creatività, l’apertura mentale, si possono allenare anche così, tornando bambini!
Un abbraccio arancione, rosso e giallo!
Elena
P.S.: Se vi interessa approfondire il discorso Cromoterapia andate a curiosare nella nostra pagina dei corsi on line!