Essendo un massaggio gestaltico, sposta l’attenzione (e l’energia) dalla mente al corpo, con un doppio ordine di risultati.
Il Massaggio Californiano trae le sue origini anche dal massaggio antistress orientale;
tuttavia si differenzia in parte dal concetto di relax e benessere in quanto il Californiano è un “Massaggio psicosomatico” che, oltre ad esercitare benessere sul corpo, agisce anche sulla mente.
L’individuo, secondo la concezione olistica, viene considerato una totalità, un’unica entità, non una semplice somma delle parti componenti.
Il trattamento esercita un’azione positiva sulle emozioni e sulla mente, dando ottimi risultati su problemi e malattie di genere psicosomatico: depressione, dipendenza da psicofarmaci, ansia, stress, mancanza di autostima, insonnia, attacchi di panico, anoressia, bulimia, ipertensione etc…
Proprio perchè questo tipo di massaggio, più di ogni altro insiste sul concetto di contatto, dall’inizio fino alla fine, il massaggiatore non stacca mai le mani dalla persona, dando così una bellissima sensazione di protezione, di coccole, quasi di amore, donando serenità e pace interiore unici nel suo genere.
E’ un massaggio che lavora molto sulle energie interiori delle persone, permettendo così la circolazione dell’energia in tutto il corpo, eliminando blocchi energetici ed emotivi. E’ un ottimo massaggio rilassante, che dona pace interiore e riequilibrio psicoenergetico molto più di un massaggio antistress tradizionale.
Grazie al massaggio californiano si possono armonizzare varie funzioni del corpo:
Ha un’azione tonica sulla pelle.
Agisce sul sistema muscolare, allentando le tensioni.
Stimola la circolazione sanguigna e linfatica.
Ha un effetto omeostatico sull’organismo (Capacità di un organismo di mantenere costanti le condizioni chimico-fisiche interne anche al variare delle condizioni ambientali esterne), riducendo gli eccessi di tensione e rinvigorendo le energie là dove difettano. .
Favorisce la digestione e l’eliminazione delle tossine.
Metabolismo (in caso di fame nervosa ha effetto dimagrante)
Attraverso l’uso delle essenze che arricchiscono l’olio da massaggio, si possono sviluppare e armonizzare tutte le funzioni corporee: dalla respirazione (per ridurre l’asma, le bronchiti), al ritmo cardiaco, alla digestione, alla circolazione dei fluidi (varici, vene apparenti), all’eliminazione (eccesso di peso, costipazione).
Il massaggio californiano uniforma la temperatura delle varie zone corporee, favorendo la circolazione delle energie vitali.
Grazie!
Andrea