È sempre fondamentale pensare a se stessi e al proprio benessere, ma lo è ancora di più dedicarsi del tempo nei cambi di stagione. Il mondo olistico propone mille idee per andare incontro alle esigenze di ciascuno, in modo da aiutarci a ritrovare un benessere corpo-mente-spirito.
Se qualcuno mi chiede un consiglio per affrontare al meglio l’autunno, con le sue mille tensioni e sbalzi di clima e di umore, senza dubbio io tiro in ballo la riflessologia plantare.
Una disciplina olistica che parte dai nostri piedi per riequilibrare tutto il nostro organismo. Ci dà carica emotiva, ci aiuta a elaborare emozioni e prepare energeticamente il nostro corpo ad affrontare al meglio il freddo inverno.
L’autunno ci porta dall’estate alla stagione yin per eccellenza. Ci presenta un fine settembre/inizio ottobre pieno ancora di luce e di sole per traghettarci fino a novembre/inizio dicembre dove dobbiamo fare i conti con ore di luce ridotte, freddo e, di solito, una maggiore richiesta di tempo ed attenzione da lavoro e scuola.
Come massaggio vi consiglierei di provare quello agli oli essenziali, delicato e profumato; sfioramenti che stimolano i sensi in modo da cogliere al meglio i colori di questi mesi autunnali.
Il massaggio con i Fiori di Bach porta beneficio al corpo ma soprattutto alla mente portandoci ad affrontare le nostre emozioni e i nostri scheletri nell’armadio per non appesantire troppo la nostra mente in inverno. E poi non dimenticatevi del massaggio con le pietre calde che dona un bel tepore sciogliendo tensioni muscolari e blocchi energetici.
I cambi di stagione portano sempre con sé una frizzante voglia di cambiamento. E allora perché non pensare a provare qualcosa di differente? Come ad esempio un trattamento di Thai tradizionale? Si esegue sul futon, con un mix di pressioni e movimenti che ricordano il mondo yogico. Allenta le tensioni muscolari, ci fa sentire più sciolti e più leggeri e fa fluire l’energia in modo diverso rispetto al classico trattamento sul lettino, perché comunque il futon è un universo di sensazioni diverse.
Pensate a voi, al vostro benessere, dedicatevi del tempo.
Come disse qualcuno di famoso…”Abbiate cura del vostro corpo, è l’unico posto dove dovete vivere per sempre”
Un abbraccio!
Elena