Non smettere di studiare mai, non sentitevi mai arrivati. In questo campo, così come in tutti gli altri.
Giustamente i corsisti spesso mi chiedono della mia formazione e spesso rimangono stupiti quando dico loro che sto ancora studiando.
Il mondo olistico è così complesso ed articolato che ci sarà sempre da studiare, da capire, da appassionarsi ad un aspetto nuovo.
Se mi guardo indietro, forse non ho mai avuto un periodo di non studio…dalla scuola classica tradizionale fino all’ università, ai corsi professionali privati, ho sempre avuto un libro sulla scrivania con un evidenziatore e un notes per gli appunti appoggiato sopra. Che sia uno studio finalizzato ad un esame o uno studio autonomo, poco conta…studiare apre la mente, ti fa capire che sempre troppo poco ne sai.
Ricordo di anni passati ad iscrivermi a corsi che sapevo che non mi servivano a nulla sul campo professionale, per la sola voglia di studiare, di cercare di capire un qualcosa di diverso. Ricordo di colleghi guardarmi stupiti a chiedermi come mai rifacevo quel corso. Forse per la terza o quarta volta… repetita iuvant e di certe materie sempre meglio sentire le stesse cose mille volte!
Non contiamo i libri comprati, non vi dico di libri addirittura comprati doppi… e l’emozione di un libro nuovo tra le mani è sempre la stessa. Che sia un manuale o uno scritto più scorrevole, l’emozione è la stessa…ogni libro ha una storia, un profumo, un’aspettativa. Che lo scelga in libreria o lo prendo su internet, averlo per la prima volta in mano è sempre e comunque un brivido.
Perché vi scrivo tutto questo? Per invitarvi a non fermarvi, a studiare sempre. Non per gli altri, ma per voi.
Perché settembre/ottobre è il periodo migliore per decidere di iniziare un corso, di intraprendere un percorso. Pensate che bello studiare con una bella tazza fumante di tisana in mano e il profumo di una torta mele e cannella in forno? Non fa tanto autunno e casa dolce casa?
Studiare significa crescere, darsi nuovi obiettivi, avere nuove idee.
Io ad esempio sono lì lì per iniziare un nuovo corso di laurea…e la cosa mi elettrizza, mi dà carica e quella sensazione di sentirsi vivi…
Quindi vi invito per quest’autunno a trovare un corso da fare, un libro da studiare! Che sia nel campo olistico, che sia una lingua straniera o un corso di cucina!
Investire su voi stessi è un modo per lavorare sulla propria autostima.
Un abbraccio!
Elena