Oggi articolo breve per parlare di un muscolo lungo: il peroneo lungo!
Chiamato peroniero o peroneo, è il muscolo più lungo e più superficiale tra quelli laterali della gamba. Il suo lavoro è quello di flettere il piede verso la parte plantare, abdurlo e ruotarlo verso l’esterno.
È innervato dal nervo peroniero superficiale che parte da L4/S1; origina dalla porzione antero-laterale della testa del perone e si porta verticalmente verso il piede, per finire con un lungo tendine d’inserzione che passa dietro al malleolo laterale, entra nel piede e si aggancia alla base del 5° metatarso e in parte all’osso cuneiforme mediale del tarso.
Chi fa sport, risente spesso di dolori muscolari che interessano il peroneo e che si estendono al piede. Spesso poi l’infiammazione al tendine peroneo porta a problemi al piede, alla caviglia o alle dite dei piedi. Cosa fare, quindi?
Eccovi un’idea per un esercizio di allungo che male non fa anche per chi sta troppo in piedi o seduto con gambe e piedi in posizioni assurde (tipico di chi vive davanti ad un pc).
Sedetevi su una sedia a piedi scalzi, portate una gamba sopra il ginocchio opposto e intrecciate le dita della mano con le dita del piede. Curvate il bacino in modo da inarcare la parte lombare. Certate di stare seduti dritti mentre fate il tutto!
Articolo breve, breve lo so! Ma la giornata è iniziata male e continuata peggio! Ci si legge prossima settimana!
Un abbraccio!
Elena