Questa funzione ci dà la facoltà di scambiare tra Ambiente Esterno e Ambito Interno, di portare dentro e lasciare andare; ci conferisce la capacità di creare confini.
E’ rappresentata da Scambio di Gas e Scambio di Materia. Masunaga scrive in “ Esercizi Zen per immagini”: “La nostra definizione di un organismo vivente è in relazione al fatto che esso abbia una qualche forma di confine che separi il suo ambiente interno da quello esterno”.
Solo se definiamo i nostri confini possiamo differenziare noi stessi dall’ambiente esterno e scambiare con esso. E’ proprio questa la facoltà che tale funzione ci garantisce: creare confini permeabili così che possiamo scambiare tra il nostro ambito interno e l’ambiente esterno
Questa funzione ci dà la facoltà di respirare, di essere aperti e lasciare entrare nuove emozioni, nuove idee, nuove esperienze e di lasciare andare ciò di cui non abbiamo più bisogno, ciò che non appartiene più alla nostra vita presente. Ci permette di avere una struttura flessibile, di definire il nostro spazio. E’ con un’inspirazione che noi entriamo in questa vita, che lasciamo entrare la vita, ed è con un’espirazione che la lasciamo andare.
Grazie a tutti!
Andrea