Questa funzione ci dà la facoltà di regolare tutti gli organi e di mantenere nella nostra vita l’equilibrio tra attività (impeto, la spinta vitale) e riposo (rigenerazione, purificazione) per avere vitalità.
E’ collegata con gli ordini del Sistema Endocrino e con gli ordini del Sistema Nervoso Autonomo.
Il Sistema Endocrino e il Sistema Nervoso Autonomo sono grandi regolatori delle nostre funzioni fisiche. Se estendiamo questa azione regolatrice a tutti gli aspetti della nostra vita, questa funzione parla di stimolazione e inibizione a tutti i livelli, della nostra capacità di spingerci nella vita e di rigenerarci attraverso il riposo.
Ci conferisce la spinta del coraggio, lo slancio malgrado la paura, il nostro istinto di sopravvivenza e allo stesso tempo la capacità di fermarci e riposarci per purificare la nostra energia così da poter tornare di nuovo all’azione.
Questa funzione è collegata con l’energia che proviene dai nostri antenati (i Reni conservano il Jing), ci parla quindi di saggezza e della sensazione di essere sostenuti dalla vita stessa e, in definitiva, ci permette di percorrere il nostro personale sentiero di vita.
Grazie a tutti!
Andrea