La gelosia è un sentimento difficile da gestire, che ci porta a vivere male e spesso a rovinare una relazione affettiva. Il sospetto, la mancanza di fiducia, la necessità di tenere tutto sotto controllo e il dubbio di essere sempre traditi da amici o partner porta ad un malessere che può davvero essere autolesionista.
La floriterapia non fa miracoli, ma le vibrazioni dei suoi rimedi possono venirci in aiuto a superare, a razionalizzare e a ridimensionare questa emozione.
Tra i Fiori di Bach troviamo in primo piano per questa situazione Holly, il rimedio per ogni emozione “cattiva”, negativa, lontana dal giusto amore. Holly ci viene incontro per tutte le emozioni eccessive tanto da diventare frustranti; va a calmare la nostra anima e permette al nostro cuore di amare in modo più puro, meno ossessivo. Diventa utile soprattutto quando siamo convinti che la nostra forma di gelosia sia più che motivata e siamo cosi fermi nelle nostre visioni da non voler altro che una vendetta.
Dietro la gelosia vi è spesso anche la necessità di sentirsi costantemente amati, pretendendo una dedizione totale che va a ledere il rapporto. Quando ci rendiamo conto di avere troppe aspettative, di esigere dall’altro sempre qualcosa di più, l’ideale è assumere Chicory. Chicory ci aiuta a gestire il nostro vuoto d’affetto e a donare senza pretendere nulla in cambio; ci fa capire che l’amore è un dare senza voler per forza, a tutti i costi esigere qualcosa indietro.
Se, invece, la nostra gelosia nasce da una continua e senza sosta ricerca di attenzione, se tutto ciò che vogliano dalla nostra vita è sentirsi importante per gli altri, possiamo assumere Heather, che andrà a calmare la sofferenza che abbiamo dentro e che ci spinge a far di tutto per stare al centro della vita altrui.
Spesso la gelosia ci porta a fare delle vere e proprie scenate, a vivere momenti in cui perdiamo la testa. In questo caso, il Fiore più adatto diventa Cherry Plum, che va a ridimensionare le nostre reazioni impulsive.
Prendiamo, infine, in considerazione Star of Bethlehem se abbiamo un trauma del passato che ci porta ad essere gelosi, White Chestnut, se la gelosia diventa un pensiero fisso e, soprattutto, Larch! Perché spesso la gelosia deriva da una poca autostima…
Un abbraccio,
Elena