Il lichen da stress viene più correttamente definito lichen simplex cronico ed un’infiammazione della pelle che si presenta con forte prurito, secchezza, desquamazione ed alterazione del colore della cute.
Il lichen da stress spesso scatenato da ansia e forte condizioni da stress è caratterizzato da un forte prurito che aumenta ancora di più se la persona inizia a grattarsi. Questo prurito intenso che non si placa e fa avvertire uno stimolo ripetuto a grattarsi comporta un inspessimento della cute.
Si manifesta un po’in tutto il corpo; le zone più colpite sono braccia, collo, gambe, schiena, cuoio capelluto e zona genitale: tutte zone facili da raggiungere per grattarsi. Il grattarsi può portare a ferite ed infezioni, cicatrici permanenti e un cambio di colore della pelle nelle zone interessate. Inoltre, questo continuo prurito rende la vita quotidiana piuttosto difficile.
Le placche cutanee del lichen hanno di solito un iperpigmentazione e sono secche, posso essere di forma ovale o irregolare e hanno la parte centrale squamosa.
Il lichen simplex cronico parte da una dermatite, che mantiene vivo uno stato infiammatorio, e che ha come concausa stress, nervosismo, problematiche legate all’ansia. Secondo alcuni studiosi, può essere considerata una malattia psicosomatica che si manifesta a causa di tensioni emotive.
Anche se, a dire il vero, a volte manca però una causa scatenante apparente…
È un disturbo piuttosto diffuso, che si manifesta soprattutto tra i 20 e i 50 anni, senza fare grande differenza tra uomini e donne.
La pelle che tende ad avere delle dermatiti atopiche o da contatto sembra essere più incline al processo di lichenificazione.
Il fai da te non è consigliato, meglio affidarsi al dermatologo per non peggiorare la situazione.
Un abbraccio!
Elena