Un massaggio praticato con i piedi può sembrare un fatto curioso, ma aspettate di sapere cosa può donarvi, prima di giudicare!
Siete pronti per un’esperienza fuori dal comune? Se lo siete, il massaggio ayurvedico Chavitti Uzhichil ve l’assicura. C’è da scommetterci: non avete mai sperimentato il piacere e lo stupore di trattare i vostri problemi articolari e muscolari, facendovi massaggiare con i piedi!
Questa pratica terapeutica, anche conosciuta come Chavitti Thirumal, arriva da molto lontano: pensate, i primi pazienti a beneficiarne furono niente di meno che i valorosi guerrieri del Kerala, una regione dell’India meridionale, che la utilizzavano per incrementare la flessibilità degli arti e raggiungere l’equilibrio mentale necessario per le battaglie. E ovviamente, anche per trattare contusioni, contratture e tutti i tipi di ferite derivate dai combattimenti.
Il massaggio ayurvedico Chavitti Uzhichil fa parte a pieno titolo di un ben più complesso insieme di pratiche, il Kalari Payat, che comprende tecniche di combattimento, meditazione, yoga e trattamenti ayurvedici per la cura del corpo, messo a punto dall’Ayurveda ben 3500 anni fa.
Oggi, di tutto questo bagaglio di conoscenza ed esperienza, la medicina olistica sfrutta con efficacia il massaggio Chavitti Uzhichil, che grazie alla pressione esercitata dai piedi del massaggiatore , è in grado di intervenire su muscolatura e articolazioni, senza dimenticare di apportare benefici complessivi a tutto il vostro corpo.
Se non siete dei guerrieri, questo non significa che non possiate trarre enormi benefici da questo trattamento. Indicato soprattutto per atleti, attori e ballerini, che del loro corpo fanno un uso intenso e continuativo, il massaggio ayurvedico Chavitti Uzhichil è perfetto anche se avete solo bisogno di intervenire su muscolatura e articolazioni.
Questo trattamento è ideale per combattere le contratture muscolari e, intervenendo sulle articolazioni, permette di alleviare i sintomi dovuti a una postura scorretta. Inoltre, migliora la rigidità muscolare e articolare, assicurando una migliore flessibilità e elasticità degli arti.
Le intense pressioni esercitate sul vostro corpo, inoltre, stimoleranno il sistema circolatorio e quello linfatico, producendo un’efficace azione drenante, che vi aiuterà a combattere la cellulite e a smaltire le tossine accumulate.
E come tutti i massaggi ayurvedici, anche il Chavitti Uzhichil interviene sulla vostra mente, procurandole un piacevole stato di benessere, che vi permetterà di riconnettervi profondamente con le vostre percezioni, allontanando stress, ansia ed emozioni negative.
Per prima cosa, dovete sapere che per ricevere questo trattamento dovrete sentirvi a vostro agio con la nudità. Già, perché per godere di questo massaggio è necessario denudarsi completamente, al massimo vi sarà consentito di indossare uno slip.
Questo perché l’operatore dovrà massaggiarvi con i piedi, lasciandoli scivolare dolcemente sul vostro corpo e per farlo dovrà ungervi con abbondante olio a base di erbe medicinali. Una volta applicato l’unguento, l’operatore vi farà stendere su un materassino e procederà al massaggio vero e proprio, che consiste in pressioni e scivolamenti intensi, praticati con i piedi.
Per dosare la forza necessaria, chi pratica il massaggia si aiuterà con una fune attaccata al soffitto, appendendosi alla quale modulerà l’intensità del trattamento, in considerazione delle zone da trattare. Le pressioni verranno esercitate in modo lento e profondo, senza dimenticare alcuna porzione del vostro corpo. Per far ciò, infatti, l’operatore vi chiederà di assumere varie posizioni, in modo da raggiungere ogni distretto corporeo.
Se decidete di provare il massaggio ayurvedico Chavitti Uzhichil non dimenticate di verificare l’effettiva esperienza dell’operatore: il trattamento è efficace se praticato sui “marma”, i centri energetici del corpo, ed è quindi necessario saperli individuare con esattezza e premerli con la giusta intensità.
Grazie a tutti!
Andrea